• Dott. Giorgio Renzi

IL COLORE DEGLI OCCHI


Occhi azzurro ghiaccio, verde smeraldo o mogano scuro.



Il colore dell'iride trasmette spesso forti emozioni, ci sono sguardi che lasciano senza fiato. Il segreto risiede nell'accumulo di un pigmento chiamato melanina ed in base alla sua concentrazione, dona all'occhio una tonalità dal chiaro (scarsa pigmentazione) allo scuro (ricca pigmentazione).

Il colore degli occhi può variare leggermente nel corso della vita in funzione a cambiamenti ormonali nel corpo, in modo significativo durante periodi come la prima infanzia, l'adolescenza, la gravidanza o successivamente ad alcuni traumi.

Nei bambini il colore si stabilizza in genere attorno a un anno di età, anche se in alcuni casi può continuare a modificarsi fino ai tre anni di età. Oltre ad aspetti di natura sociale il colore degli occhi favorisce la protezione dell'occhio da raggi luminosi potenzialmente dannosi, infatti l'iride si pone come schermo per l'eccesso di luce.



#iride #pupilla #aberrazioni #occhio #occhiazzurri #astenopia #fotofobia #occhirossi #brucioreocchi #occhichiari #occhiverdi #occhiscuri #melanina #pigmento #optometria #optometrista #vicenza

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram

P.IVA 03746090244

©2020 di OptometriaVicenza

Cookies e Privacy Policy

NON SI SVOLGE ATTIVITA' MEDICO OCULISTICA