• Dott. Giorgio Renzi

OCCHIO E CERVICALE

Quasi una persona su due soffre di cervicalgia oculare senza saperlo.

Accade spesso che vi siano tensioni cervicali ricorrenti che richiedono frequenti manipolazioni, trattamenti farmacologici o di altra natura.

Si immagini ora di avere un secchio colmo d'acqua, rappresentante il proprio benessere cervicale, con un buco sul fondo causato da un affaticamento oculare. Per quanto si cerchi di riempire, il secchio tenderà a restare vuoto. In presenza quindi di una tensione oculare si potranno avere sintomatologie dolorose del tratto cervico-dorsale e non di rado associazione a cefalea muscolo-tensiva.

Muscoli oculari

Cos'è la tensione oculare?

Gli occhi si muovono lungo i tre piani dello spazio grazie ad un complesso sistema di muscoli e pulegge.

In senso figuarato si può pensare ad una serie di ingranaggi che si muovono in modo coordinato per generare movimenti oculari precisi e veloci.

Durante il giorno eseguiamo mediamente circa 150.000 movimenti oculari, un numero così elevato rende comprensibile la possibile esistenza di meccanismi di affaticabilità oculare.


Cervicale e Occhi

Specifiche aree cerbrali fanno da ponte nella comunicazione tra occhio e cervicale. Il sistema visivo invia al cervello le informazioni, relative all'ambiente circostante. Le immagini inviate vengono elaborate e contribuiscono al posizionamento del capo sulla cervicale. Tanto più efficace sarà il passaggio occhio - cervello, migliore sarà il rapporto occhio - cervicale. Alterazioni del funzionamento oculare possono portare a modifiche della percezione che si riflettono sulla posizione della testa. Disfunzioni visive seppur minime inducono una sovra attivazione della muscolatura cervicale. Questa avviene durante tutti i movimenti oculari che si ripetono durante la veglia.


Soluzione

I disturbi muscolotensivi oculari si possono risolvere facilmente agendo sul sistema visivo tramite lenti con effetto posturale, non paragonabili agli occhiali "da riposo", o specifici esercizi visual training.

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram

P.IVA 03746090244

©2020 di OptometriaVicenza

Cookies e Privacy Policy

NON SI SVOLGE ATTIVITA' MEDICO OCULISTICA