Apprendimento e Visione
Descrizione del servizio
Durante la valutazione APPRENDIMENTO E VISIONE ricercheremo le possibili cause visuospaziali che contribuiscono al rallentare i processi di acquisizione delle informazioni durante lettura e scrittura. Le difficoltà di apprendimento sono un gruppo eterogeneo di disturbi che solitamente condizionano i risultati accademici. L’International Dyslexia Association afferma: “La dislessia è una disabilità dell’apprendimento di origine neurobiologica. Essa è caratterizzata dalla difficoltà ad effettuare una lettura accurata e/o fluente e da scarse abilità nella scrittura (ortografia). Queste difficoltà derivano tipicamente da un deficit nella componente fonologica del linguaggio, che è spesso inattesa in rapporto alle altre abilità cognitive e alla garanzia di una adeguata istruzione scolastica. Conseguenze secondarie possono includere problemi di comprensione nella lettura del testo scritto e una ridotta crescita del vocabolario e della conoscenza generale”. Spesso i deficit visivi correlati all'apprendimento sono la manifestazione di un sistema oculare inefficiente. I fattori che rendono un sistema visivo inadeguato al compito scolastico sono: difetti refrattivi, disfunzioni accomodative, di vergenza e oculomotorie e le funzioni percettive ad essi connesse. Alcuni segnali di una disfunzione visiva sono: • Muovere la testa durante la lettura • Saltare le righe durante la lettura • Omettere parole e trasporre parole durante la lettura • Perdere il segno durante la lettura • Usare dito o pennarello per mantenere il segno durante la lettura • Sperimentare confusione durante la fase di copiatura dalla lavagna • Sperimentare movimenti illusori del testo • Avere carenze di gioco con la palla
Regole di annullamento
Se impossibilitati a presentarsi alla seduta prenotata, si richiede gentilmente di avvisare con almeno 24h di anticipo.
Dettagli di contatto
Via Nino Bixio, 27, Vicenza, VI, Italia